I festival letterari del periodo estivo continuano: un ricco calendario di eventi accompagnerà i lettori anche nel mese di agosto, facendogli vivere momenti di incontro e di convivialità.
CapalbioLibri, il Festival sul piacere di leggere, si terrà dall’1 all’8 agosto nella località toscana, in provincia di Grosseto. Creato e diretto da Andrea Zagami, il festival raggiungerà la sua 17esima edizione e, come da tradizione, sperimenterà modi nuovi per promuovere il libro e la lettura.
Si proseguirà con Il MARE colore dei LIBRI, il festival dei Libri e della Cultura di Marsala (TP) che avrà luogo dal 4 al 6 del mese tra le vie del centro storico. Obiettivo principale, quello di mettere in comunicazione le case editrici indipendenti con gli autori e i lettori, andando a mischiare gli aspetti della fiera del libro con quelli di una manifestazione culturale. Proprio come fa il mare, che da sempre mette in contatto le culture.
Ancora il 5 e il 6 agosto, ma stavolta a Reggio Calabria, avrà luogo l’ottava edizione dello Xenía Book Fair. Durante il festival, sarà assegnato anche il Premio Letterario Internazionale Xenía Book Fair, dedicato a tutti gli scrittori italiani e stranieri che abbiano pubblicato un’opera in lingua italiana. La cerimonia di premiazione si terrà nella serata finale, nella splendida cornice dell’Arena dello Stretto.
A Santa Maria Maggiore, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, tornerà Sentieri e Pensieri, da venerdì 18 a venerdì 25. Diretto da Bruno Gambarotta, il festival porterà in Val Vigezzo non solo grandi autori e autrici, ma anche artisti, per arricchire il confronto letterario e culturale.
Infine, ci sarà il Bordighera Book Festival, l’evento culturale della provincia di Imperia che può vantare di essere l’unica fiera del libro ligure, all’interno del Calendario Nazionale Fiere. Dal 24 al 27 del mese, si attendono incontri letterari con autori e ospiti non solo locali, ma anche provenienti da tutta Italia. Caratteristica peculiare del festival, il suo voler essere a partecipazione gratuita, per ringraziare gli appassionati e per far scoprire qualcosa di nuovo anche ai più curios
L’Unione Europea farà un ulteriore passo in avanti in merito ai temi dell’editoria e dell’accessibilità. Nel 2025, infatti, entrerà in vigore l’European Accessibility Act, una legge che si pone come obiettivo quello di regolare i requisiti di accessibilità dei prodotti di carattere editoriale, soprattutto gli e-book.
A questo proposito, Anne Bergman, direttore della Federation of European Publishers, afferma che quello dell’accessibilità è un tema fondamentale, che l’Italia sta fronteggiando attraverso il lavoro attento e unico della Fondazione LIA.
Con l’European Accessibility Act, l’intero percorso che conduce all’acquisto, al prestito e alla fruizione del libro sarà e dovrà essere completamente accessibile. Questo iter coinvolgerà di conseguenza gli e-commerce, i device digitali, i software per la lettura, le soluzioni DRM e tutte le piattaforme per l’acquisto o il prestito di e-book.
Quella dell’accessibilità è una sfida e un’urgenza ai quali tutti gli editori devono guardare con attenzione per non rischiare, nel breve periodo, di non riuscire più a vendere i propri libri in Europa.
Gentili Editori, gentili Clienti librai,
questa mattina le attività del magazzino sono riprese regolarmente. Dal 3 giugno nessun libro era più uscito dal magazzino principale di Messaggerie Libri, gestito dalla società C&M Book Logistics.
Ogni attività della Città del Libro è stata bloccata da uno sparuto gruppo di sedicenti sindacalisti, spalleggiati da altre persone provenienti da impianti che nulla hanno a che vedere con la nostra attività. In spregio a ogni tentativo di dialogo i SiCobas, sigla nella quale si riconoscono queste persone, hanno rifiutato persino di partecipare a una riunione convocata dal Prefetto di Pavia e ci hanno proposto una piattaforma di rivendicazioni irrealistica che al primo posto aveva l’esclusione degli altri sindacati dal tavolo del confronto.
La questura competente e la prefettura di Pavia hanno fatto pochissimo per tutelare il diritto al lavoro della maggioranza delle maestranze della cooperativa, che mai avrebbe sospeso l’attività, dei dipendenti di C&M e degli operai impegnati nella costruzione della parte automatizzata (Shuttle), preferendo tollerare questo clima di illegalità pur di non dover affrontare delle tematiche che hanno definito “di ordine pubblico”, come se questa situazione non lo fosse.
C&M, è giusto precisare, non ha previsto sul sito di Stradella alcun licenziamento né ristrutturazione, né diminuzione di attività. Gli investimenti effettuati negli ultimi anni e quelli tuttora in corso, hanno assicurato e assicureranno un posto di lavoro a oltre 400 persone, cosa avvenuta anche durante il periodo in cui erano chiuse le librerie.
Con la ripresa delle attività metteremo in campo ogni energia per limitare i disagi che state soffrendo e per vigilare che una situazione del genere non si debba più ripetere.
Alla fine abbiamo ceduto a un ricatto, i cui ostaggi e vittime siete voi, noi, editori, librerie e lettori tutti, nonché quella parte sindacale che sempre ha agito correttamente e che non ha condiviso questa violenta iniziativa.
Messaggerie Libri




Da lunedì 1 marzo C&M Book Logistics Srl prende ufficialmente in consegna i servizi logistici di Messaggerie Libri presso La Città del Libro di Stradella.
C&M Book Logistics nasce da una joint venture paritetica tra Emmelibri-Gruppo Messaggerie e Ceva Logistics Italia, un progetto ambizioso finalizzato a gestire il sito logistico di Stradella e a supervisionare un programma biennale di investimenti che trasformerà la struttura della Città del Libro in uno dei siti automatizzati più moderni d'Europa, operativo entro i prossimi 20 mesi.
Vicepresidente di C&M Book Logistics è Renato Salvetti, Consigliere Delegato di Messaggerie Libri.
Prende così il via un processo di profondo ammodernamento che vede Messaggerie Libri partecipe e coinvolta nella progettazione e gestione dei servizi; significative innovazioni saranno introdotte, prima in ordine di tempo la diretta gestione dei corrieri.
buongiorno 2020
I finalisti del Premio Bancarella 2019
Lo scorso 20 marzo sono stati annunciati i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella che si contenderanno la finale per il Premio Bancarella 2019.
La sestina comprende autori editi da NN Editore, Sellerio e Cairo. Ignazio Landi, segretario del premio Bancarella, l’ha definita “figlia di una selezione scrupolosa e importante”.
Quest’anno la presidente del premio sarà Sara Rattaro, già vincitrice nel 2015 con il suo libro “Niente è come te”.
I vincitori saranno annunciati il 21 Luglio nella cornice di Pontremoli a Massa Carrara, città dove il Premio Bancarella ebbe inizio nel 1953. Tra i vincitori noti del Premio troviamo Hemingway con Il vecchio e il mare e Umberto Eco con il Pendolo di Focault.
Di seguito la lista completa dei finalisti:
Una primavera ricca di eventi letterari: da Roma a Milano, tra comics e libri!
Eccoci tornati con il calendario degli eventi di marzo: questa volta tra comics e libri!
Si parte da Pordenone con il festival Dedica alla sua venticinquesima edizione, una manifestazione letteraria, internazionale e monografica dal 9 al 16 marzo.
Il Festival è costruito attorno a una sola personalità della cultura, con l’obiettivo di approfondire il percorso artistico del protagonista: conversazioni, teatro, libri, musica e cinema. Ospiti di Dedica Festival sono stati Premi Nobel e prestigiosi nomi del panorama letterario nazionale e internazionale. Questa volta protagonista sarà Gioconda Belli, poetessa, scrittrice e giornalista del Nicaragua.
Dall’ 8 al 10 marzo, al Polo Fieristico di Rho-Pero, gli appassionati di movies, comics e games, fantascienza, cosplay e molto altro ancora, ne vedranno delle belle con il festival Cartoomics!
Dal 14 al 17 marzo all’auditorium parco della musica a Roma, il Festival Libri Come alla nona edizione la festa del libro e della lettura imperniata sul tema della felicità.
Dal 15 al 17 marzo torna BookPride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, alla sua quinta edizione questa volta cambia casa e si sposta alla Fabbrica del Vapore, location amata dai milanesi.
In via di definizione il programma, con la direzione creativa nuovamente affidata allo scrittore Giorgio Vasta. Confermati i primi ospiti: Marco Belpoliti, David Benatar, Massimo Cacciari, Chandra Livia Candiani, Anthony Cartwright, Paolo Cognetti, Nicola Lagioia, Marco Malvaldi, Marco Missiroli, Antonio Moresco, Francesco Pacifico, Walter Siti.
Il tema scelto per il 2019 è ogni desiderio, denominatore comune che lega lo scrittore all’editore, l’editore al lettore, ma anche al libraio, al bibliotecario, a chiunque abbia un legame con i libri. Perché desiderare è un filo rosso, è un motore, è ciò che innesca le nostre azioni e ci individua nella nostra singolarità, è disponibilità all’invenzione ed è sconfinamento: mobilita i nostri corpi, nutre la nostra intelligenza e la nostra immaginazione. E al contempo il desiderio è mistero e disordine, è una sostanza ambigua che al suo interno mescola la paura all’aspirazione, la smania alla nostalgia, il bisogno alla ricerca, la rabbia all’utopia, una fame inesauribile a un pericolo altrettanto illimitato.
Non vi resta che prendere l’agenda e prendere nota!